DA COSA NASCE COSA

Un progetto di economia circolare di quartiere

In linea con la strategia europea di contrasto alle plastiche il progetto “Da Cosa Nasce Cosa” intende promuovere nei quartieri milanesi di Lancetti, Isola, Dergano, Affori e Bovisa, il primo sistema di economia circolare a base locale intervenendo sul problema dei rifiuti plastici. Nel contesto urbano si innesta come buona pratica, in una scala di rigenerazione small, coinvolgendo la cittadinanza in azioni orientate a generare un graduale cambiamento di abitudini verso un uso consapevole della plastica, a cui si affiancano attività concrete di riciclo e riuso. Il progetto, nella sua fase sperimentale della durata di 1 anno, ha risposto ad alcune necessità del territorio: avere dei posti dove sostare, incontrarsi lungo le vie dei quartieri e quello di tutelare la biodiversità nelle aree verdi.

Primo presupposto è stato l’impegno attivo della cittadinanza, chiamata a collaborare portando dei tappi di plastica nei contenitori ospitati da alcuni esercizi commerciali della zona. Infine, con il materiale raccolto e processato per diventare un semilavorato riutilizzabile, la start-up innovativa design DIFFERENTE, uno dei primi makerspace dedicato all'economia circolare, ha progettato e realizzato dei manufatti ad uso pubblico.

Sono 16 tra sedute, arredi urbani e case per gli insetti, installati nelle aree urbane previste e completati da interventi di design pittorico e opere d’arte in realtà aumentata ideate durante dei workshop di co-progettazione coordinati da Bepart e dallo studio Ghigos.
Il progetto è proseguito con un secondo atto, “Da Cosa Nasce Cosa - Take Back Give Back” grazie alla collaborazione con Carlsberg Italia. La seconda parte del progetto si è aperta con un workshop durante la MDW2022 insieme agli studenti di Politecnico di Milano e IUAV, tenuto negli spazi di Grazioli 73, hub sul design del rifiuto. A dicembre 2022, sono state diffuse per il quartiere, nell’area verde tra Via Mercantini e Via Broglio, altre 25 sedute di cortesia, realizzate in un materiale di riciclo ottenuto dai fusti di spillatura per birra draughtmaster in PET di Carlsberg Italia, sono state distribuite in alcune attività del quartiere Bovisa, a servizio sempre della comunità e dell’ambiente.

La collezione verrà inserita nel programma della Milano Design Week 2023.


SPOILER ALERT!
Durante la Milan Design Week 2022 saranno posizionati molti altri progetti sul territorio!
#staytuned

Per scoprire a che punto siamo segui il progetto sul canale dedicato

"Da cosa nasce cosa” è un progetto promosso e finanziato dalla Fondazione di Comunità Milano onlus – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana, realizzato dall’Associazione Repubblica del Design unitamente alle Associazioni Revel, BovisAttiva, da Bepart Società Cooperativa Impresa Sociale e nato dalla collaborazione con la start-up innovativa design DIFFERENTE, studio di progettazione Ghigos, gruppo di ricerca DHoC del Dipartimento di Design - Politecnico di Milano e Municipio 9.