#OPEN

#1 MADE IN REPUBBLICA


LOCATION: via Bartolomeo Grazioli 73


Repubblica del Design | con di Scuola Politecnica Design
progetti: designer e creativi presenti nel distretto di Repubblica del Design


Nell’atrio della nuova sede della Scuola Politecnica di Design, da poco aperta nel distretto, viene allestita una mostra che racconta i valori del distretto e selezione dei pezzi iconici dei protagonisti presenti nell’area.

#2 DESIGN DIFFERENTE


LOCATION: via Bartolomeo Grazioli 73


Design Differente


In Via Grazioli, a Milano, quartiere Affori, apre la nuova sede di Design. Una realtà all’insegna dell’economia circolare, dell’inclusione, del re-value e centro propulsore di nuove creatività che comprende un fablab di tecnologie digitali e di macchinari ibridati nel quale si realizzano materiali innovativi e certificati da processi di riciclo e beni che ne esaltano le caratteristiche in termini di funzionalità ed estetica. Un hub che si rivolge a una community di designer, creativi, artigiani e artisti alla ricerca di un luogo dove poter realizzare con una modalità inedita i propri progetti. Una realtà che da poco ha avuto il riconoscimento di spin-off universitario dell’Università Iuav di Venezia e che durante la design week aprirà le proprie porte.

#3 VERSO UN LETTERING CIVILE


LOCATION: via Bartolomeo Grazioli 73


ENEA | con Politecnico di Milano, Università Iuav di Venezia, Università Statale
progetto di: Davide Crippa e dello studio Ghigos (Barbara Di Prete, Mirco Facchinelli, Davide Stanga, Christian Scenini, Carlo Scardiglio)
realizzazione: Design Differente


Ritorno in sede “Verso un Lettering Civile”, progetto di “segnaletica differente” improntato sui valori dei diritti umani. Prendendo come riferimento i trenta articoli della Dichiarazione dei Diritti Umani, crea delle installazioni utilizzando anarchicamente le lettere per scrivere delle parole-chiave a loro connesse. La serie è composta da segni grafici e lettere provenienti da insegne e allestimenti provenienti della piattaforma NonSiButtaViaNiente (www.nonsibuttavianiente.it)