Repubblica del Design dà il via a un progetto che si localizza nel contesto dei tre quartieri storici di Milano, Lancetti, Dergano, Bovisa, con l’obiettivo di consolidarsi nel territorio e avviare una rigenerazione urbana guidata dallo sguardo del design.
Un’iniziativa che inizia e non finisce con la settimana del Fuorisalone, ma che ha un obiettivo più ampio e a lungo termine: rilanciare le aree periferiche come territorio di attività innovative, inclusive e collaborative, luoghi in cui sperimentare nuove e diverse centralità.
Il progetto, che gioca un ruolo importante nel promuovere questa zona della vecchia Milano post industriale, ma dove hanno messo radici tante realtà legate alla scena dei maker space, dell’innovazione e del design, è patrocinato dal Comune di Milano, dal Sistema Design del Politecnico di Milano con la partecipazione di Enea e GSE.
L’evento la Repubblica del Design per l’edizione 2019 del Fuorisalone ha compreso installazioni temporanee e permanenti, esposizioni, azioni di arte urbana, performance ed eventi collettivi organizzati in nove sezioni tematiche: