#ENERGY

#1 WORDS & WORKS


LOCATION: via Bartolomeo Grazioli 73


ENEA | con Politecnico di Milano, Università Iuav di Venezia, Università Statale
realizzazione: Design Differente
sponsor: Comieco


L’evento coinvolge in un workshop i giovanissimi studenti di Affori, chiamati a costruire insieme un nuovo “lessico della sostenibilità”, a trovare 21 parole per un nuovo vocabolario “a misura di bambino”, comprensibile e inclusivo. L’installazione Soft Sculptures si compone di sculture in carta, disegnate per visualizzare gesti virtuosi per la diffusione di una nuova cultura della sostenibilità energetica. La luce, emblema dell’energia e della sua presenza totalizzante nelle nostre vite, completa l’installazione, amplificandola. Le due installazioni sono visitabili presso Grazioli 73, hub sul design del rifiuto, dal 17 al 23 Aprile. “WORDS & WORKS” si rivolge a generazioni diverse, studenti universitari e bambini, che, in modo informale e interattivo, si confrontano sui temi di energia, futuro delle città e sostenibilità, trovando un linguaggio nuovo e condiviso.

#2 CAPitoli Urbani


LOCATION: via Bartolomeo Grazioli 73


Gruppo CAP | con Politecnico di Milano e Design Differente
realizzazione: Design Differente


CAPitoli Urbani, ovvero: un materiale speciale in plastica riciclata dalle elevate proprietà estetiche, emotive e narrative, esito di un processo altamente innovativo, che prevede che il materiale non venga diviso e pre-selezionato, ma che includa delle componenti disomogenee rispetto alla plastica. Il risultato finale è un insieme di lastre di materiale innovativo, una plastica trasformata, caratterizzata da un'estetica marmorea, all’interno della quale il rifiuto trova nuova vita integrandosi con l’estetica e trasformandosi a volte in punti di luce dall’alluminio, a volte in sfumature nate dalle grafiche presenti nei vasetti.

#3 Negativo/Positivo ±


LOCATION: via Bartolomeo Grazioli 73


Design Differente | con la collaborazione della piattaforma NonSiButtaViaNiente
produzione: Design Differente


La collezione riutilizza scarti di legno, in particolare pannelli. + indica il positivo, il pannello per intero che, grazie a una lavorazione a CNC viene utilizzato per la produzione di sedute e tavoli. - è il negativo, lo sfrido, lo scarto, abitualmente buttato via: in questa collezione il rifiuto è il materiale principe per realizzare librerie, mobili e arredi.

#4 Sedimenti


LOCATION: via Bartolomeo Grazioli 73


Design Differente | con dell’associazione Sheb Sheb
produzione: Design Differente


Ghigos questa volta riusa anche le macerie e con i giovani designer Massimiliano Cason Villa, Christian Scenini e Davide Stanga, va a costruire per Design Differente una collezione che trasforma i resti di cartongesso e rifiuti di allestimenti e cantieri in oggetti unici.

#5 Manifesto


LOCATION: via Bartolomeo Grazioli 73


Design Differente | con la collaborazione della piattaforma NonSiButtaViaNiente
produzione: Design Differente


Il protagonista della collezione è il forex, materiale allestitivo effimero per eccellenza, largamente utilizzato, ma su un solo lato, per stampare pannelli grafici, materiali pubblicitari e informativi. Manifesto è una collezione che unisce un design essenziale e ironico, semplice e graffiante, realizzata a partire dal recupero di pannelli dismessi da fiere, mostre, distretti del design il progetto è stato commissionato dalla piattaforma di sharing e riciclo NonSiButtaViaNiente (www.nonsibuttavianiente.it).

#6 Lime Square


LOCATION: via Bartolomeo Grazioli 73 / Piazza Schiavone


Lime | con la collaborazione di Design Differente
produzione: Design Differente


Lime crea una collaborazione con il distretto andando a potenziare la mobilità sostenibile per la Milan Design Week e andando a creare un “punto design” un luogo non solo per riporre i mezzi elettrici ma un vero e proprio punto di aggregazione per gli abitanti.