#REGENERATION




Quello davanti a voi è un libro dal doppio racconto, uno fatto per immagini e uno fatto di testi di autori e discipline diverse. Due racconti che si intersecano e si alternano per passare dal particolare al generale cercando di indagare questo hashtag contemporaneo #regeneration.
Il racconto per immagini descrive gli interventi fatti nel 2019 durante la Milan Design Week dalla "Repubblica del Design".
Il secondo racconto, quello di parole, si articola come una sequenza di saggi firmati da studiosi di diverse discipline, chiamati a tratteggiare il significato della parola rigenerazione, l’uso che se ne fa a livello urbano, le pratiche che introduce, i materiali che utilizza e le sfide che lancia (come quella energetica). Si propone così una sequenza di punti di vista volti a cogliere la complessità che è insita nella rigenerazione, un approccio che prevede interventi non solo alla scala fisica e architettonica, ma che contempla un raggio di azione ben più ampio, agendo sulla struttura identitaria, sociale, culturale ed economica di un luogo.

Davide Crippa è architetto di formazione e progettista per scelta. Dopo la laurea consegue il phd in Architettura degli Interni e Allestimento; nel frattempo ha la fortuna di frequentare i maestri del design italiano, completando la sua formazione con uno sguardo interdisciplinare. Dal 2007 insegna stabilmente al Politecnico di Milano e alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Responsabile della commissione progettisti ADI fino al 2012, ora assegnista di Ricerca al Politecnico di Milano, scrive articoli e pubblica libri di teoria e critica del progetto, proiettando la sua attenzione verso scenari in divenire. Nel 2004 fonda con Barbara Di Prete lo studio Ghigos e da allora porta avanti una ricerca ad ampio respiro: ha realizzato mostre, installazioni e progetti che sono stati segnalati in concorsi internazionali ed esposti in musei prestigiosi (tra cui Maxxi, Expo2015, MoMA, Triennale di Milano, Biennale di Venezia). Attualmente sta indagando le potenzialità dell’interaction design e delle nuove tecnologie di digital fabrication.

Pubblicato nel mese di Giugno 2020 da Maggioli Editore, per la collana Politecnica.

www.maggiolieditore.it/regeneration-ebook.html


Indice dei contenuti:

/1/ RIGENERAZIONE
Storie di etimologie alla ricerca di un significato; Davide Crippa
- MONUMENTO DEL DESIGN

/2/ CAMBIAMENTO, BENESSERE, IDENTITÀ
Strumenti psicologici per la rigenerazione urbana; Nicola Rainisio
- DOGANA DEL DESIGN

/3/ IL PROGETTO DELLO SPAZIO PUBBLICO TRA TRANSITORIETÀ E PERSISTENZA
L’esperienza di Milano e dei territori limitrofi; Davide Crippa, Barbara di Prete
- RACCONTI DA BAR

/4/ QUARTIERI COME INCUBATORI DI PROGETTUALITÀ DI SPAZI E SERVIZI
Il caso NoLo a Milano; Davide Fassi
- SCOPA!

/5/ L’URBANISTICA DELLA GENTILEZZA
Davide Crippa, Carmen Dicembrino

/6/ IL DESIGN DEGLI SPAZI COME RI-GENERAZIONE DI UN PAESAGGIO URBANO IN/DI TRANSIZIONE
Agnese Rebaglio
- TOUGHT IN MILAN

/7/ LA RIGENERAZIONE COME SI MODIFICANO I MODELLI CON UN EVENTO ECCEZIONALE
Paolo Carli

/8/ LA CITTÀ E LA SUA PELLE
Architettura tessile per la rigenerazione e riqualificazione urbana; Carol Monticelli
- PAINTING FOR A SEAT

/9/ URBAN REGENERATION
La Città Cambia La Sua Energia; Antonio Disi

/10/ LINGUAGGI URBANI E SEMIOTICA DELL’ENERGIA
Ilaria Sergi
- ULTRAPIAZZA

/11/ LA FANTASIA È UN DOVERE
L’arte murale come strumento politico di riscoperta dei centri urbani; Davide Crippa
- ICONS
- DESIGN DIFFERENTE